Servizi

Consulenza per l’apprendimento

È un servizio pensato per accompagnare studenti e famiglie nelle difficoltà che incontrano a scuola. Ha l’obiettivo di sviluppare motivazione all’apprendimento, dando senso ai problemi scolastici attraverso l’attività dei compiti.

Per problemi con la scuola intendiamo, ad esempio, per gli studenti, mancanza di interesse e svogliatezza rispetto allo studio e alla partecipazione scolastica, difficoltà a costruire metodi di studio efficaci, paura e difficoltà a rapportarsi a una diagnosi o a processi di valutazione (BES, ADHD, DSA), vissuti di obbligo e insensatezza rispetto ai compiti, allo studio e al futuro; per le famiglie, ci occupiamo di situazioni di disorientamento e scollamento nel rapporto con la scuola, del sentimento di perdere il controllo dei propri figli e della confusione rispetto a dove collocarsi tra questi e la scuola. In altre parole ci occupiamo di problemi scolastici che rendono difficile la convivenza familiare.

Consulenza per l’età evolutiva e la socializzazione

Il servizio è pensato per accompagnare bambini, adolescenti e famiglie nello sviluppo delle loro relazioni sociali. L’obiettivo è sviluppare motivazione alla socializzazione e alla partecipazione ai diversi contesti sociali – la famiglia, la scuola, i rapporti amicali, le organizzazioni sportive, culturali, ricreative – attraverso la costruzione di attività condivise, dentro e fuori lo studio.

Pensiamo a quei problemi che scaturiscono dalla difficoltà a costruire interessi e progetti, alla conflittualità e ai comportamenti provocatori in famiglia, alla scoperta della sessualità, all’isolamento sempre più diffuso in un contesto culturale che privilegia i videogiochi online e le amicizie social allontanando da esperienze di socializzazione. Ci confrontiamo con la disabitudine a dare senso alle proprie emozioni in rapporto a ciò che si vive e con lo scivolamento in situazioni di riparo, quali l’assunzione di droghe e comportamenti antisociali. Oppure, ancora, pensiamo alle situazioni in cui si desideri sviluppare il futuro in termini di formazione e lavoro e si senta il bisogno di un supporto in questo.

Consulenza alla genitorialità

La consulenza per il sostegno alla genitorialità può essere richiesta laddove si senta il bisogno di comprendere momenti critici o di cambiamento nel rapporto con i propri partner e/o con i propri figli.

Ha l’obiettivo di costruire nuove chiavi di lettura e nuove modalità per affrontare i problemi che un genitore o una coppia di genitori vive. Lavorando con i genitori interveniamo sulla costruzione di nessi tra le loro posizioni e i loro agiti e quelli dei figli.

Pensiamo, ad esempio, al vissuto di perdere il controllo dei propri figli che crescono, alla confusione rispetto a stili educativi diversi, ai problemi di convivenza dovuti alla riorganizzazione familiare durante la separazione, alla difficoltà di continuare ad essere genitori anche dopo la fine del legame coniugale.

Consulenza psicologica

Il servizio è rivolto a persone interessate a dare senso ai problemi che incontrano nei propri rapporti e contesti (famiglia, lavoro, relazioni affettive).

Pensiamo che l’obiettivo del lavoro sia lo sviluppo di conoscenza rispetto ai problemi portati ed agiti da chi chiede l’intervento.